Bienvenidos a Menorca!!!

SPIAGGE & RISTORANTI

Di ritorno dal consueto viaggio estivo, voglio raccontarvi un po’ quest’isola e consigliarvi dove potrete sicuramente mangiare bene (almeno per me!).

Qualche consiglio di base:

  • Consiglio a tutti coloro che sono diretti a Minorca il noleggio dell’auto. Ci sono tantissime calette stupende da vedere. Io l’ho prenotata con ACG Menorca e ve lo consiglio VIVAMENTE. Li trovate all’aeroporto al vostro arrivo (se volete vi fanno anche benzina) , avete la copertura assicurativa (e non molte altre agenzie la forniscono) e sono precisissimi. La macchina la potete lasciare dove volete basta che dite all’agenzia che la troveranno: “Riconsegna presso l’Hotel/Appartamento x – Aeroporto… ” – vengono loro a prenderla, ovunque sia ^_^. Una bella comodità!
  • Per il trasporto DA e PER l’aeroporto di Minorca (nel caso non vogliate noleggiare l’auto) vi consiglio di comprare i biglietti su ShuttleMenorca , il biglietto costa 12 € circa a persona ma vi vengono a prendere / portano all’hotel più vicino alla vostra sistemazione. L’unica “pecca” è che gli orari di “pick up” vengono pubblicati sul sito soltanto 48h prima della partenza perché dipendono dai voli. Potrete comunque consultarli qui inserendo i dati che riceverete per email dopo la vostra prenotazione: http://www.shuttlespaintransfers.com/pickup/
  • Come spiagge, state pronti all’assalto se andate ad Agosto perché sono veramente strapiene. Vi consiglio:
    • Son Bou: bellissima lunghissima ed attrezzata. Se siete degli avventurieri (come noi) camminate avanti avanti lungo la spiaggia (20 min circa) e troverete delle lingue di sabbia deserte (qualche nudista qua e là) e con un’acqua splendida.
    • Cala Mitijana/Mitijaneta: Spiaggia selvaggia. Non è attrezzata , ci sono solo dei bagni poco lontano. BELLISSIMA. Ci si arriva con circa 30 min di camminata ma MERITA!
    • Cala Macarellata: Piccola e selvaggia, vicino a Macarella (dove c’è anche un ristorante/bar). MOLTO BELLA ma…… preparatevi a stare MOOOOOLTO vicino alle persone, purtroppo non ci sono 10 cm liberi in tt la spiaggia. Potrete raggiungere Macarellata con una passeggiata di 15 min (ovviamente il sentiero è sempre sconnesso , quindi attenti) ma ne varrà la pena.
    • Son Xoringuer: Da ciutadella è raggiungibile comodamente anche con il bus (n° 45). E’ attrezzata e verso le 14.00 la gente inizia ad andare via. L’acqua è veramente molto bella!
    • Cala Galdana: a mio parere non vale la pena. Il posto sarebbe bello, ma è in mezzo al caos dei grandi hotel.
    • Cala Turqueta: sarebbe bellissima… peccato che fanno attraccare le barche a 10/20 mt da riva e non vi dico cosa non arriva in spiaggia.

NB: Per cala macarellata/macarella e Turqueta troverete sempre l’insegna Parcheggio FULL (pieno) voi provate ad avventurarvi lo stesso , magari siete fortunati (come noi). I parcheggi sono già pieni alle 10 della mattina di solito, per avere più possibilità potreste andare a visitare queste spiagge nel pomeriggio quando molti se ne saranno andati.

ED ECCOCI AI TANTO ATTESI… RISTORANTI! 

Premetto che i ristoranti non sono “economici” ma in linea di massima si mangia abbastanza bene.

Dopo un’attenta ricerca su tripadvisor e dopo aver spulciato i vari siti internet, qui di seguito vi elenco le prime 3 posizioni:

  • CAS CONSOL: Bellissimo ristorante nel centro di Ciutadella ma che si affaccia sul porto con 2 bellissime terrazze. DOVETE PRENOTARE perché è sempre pieno e se andate là così “a caso” molto probabilmente vi metteranno dentro.

IMG_4188IMG_4172IMG_4173

IMG_4318

Dopo un aperitivo di jamon serrano e pane col pomodoro (tipico “aperitivino” del post) ci siamo buttati sulla carne:

Solomillio de ternera, cebolla al oporto y salsa de foie (traduzioni nella foto – in breve un filetto
di vitello con cipolla caramellata e salsa al foie gras) , ovviamente da buona toscana l’ho preso al sangue.

Lechona confitada al romero, escalonias,pasas , nueces y salsa de cìtricos – Maialino al latte caramellato al rosmarino, scalogno, noci e salsa agli agrumi.

Direi tutti e due ECCELSI… qui di fianco la foto.

  • PINS 46: lo troverete nella centralissima Plaça dels Pins, fa parte di “gruppo” che possiede anche il Cafè Balear e la Pizzeria Romana (sempre a Ciutadella).  Credo di aver assaggiato le MIGLIORI CROCCHETTE DI PESCE della mia vita!!!

IMG_4317  IMG_4321

Ci siamo tornati 2 volte.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Abbiamo preso: Tartare di tonno e avocado , carpaccio di tonno, Gamberi di Ciutadella, Patatas Bravas, CROCCHETTE DI PESCE, Acciughe del Cantabrico, Entrecote di angus del Nebraska, Tataki di tonno.

Ragazzi inutile dirvi che è tutto buonissimo e freschissimo, e le crocchette sono veramente BUONISSIME!IMG_3874

Andate andate andate!

  • CLUB NAUTICO: La cucina apre alle 20.30 ed il ristorante si affaccia sul porto di Ciutadella. Abbiamo preso il Polpo alla griglia che era, veramente stupefacente, tenerissimo! Una tartare di tonno e mango e un riso “caldoso” ai frutti di mare che è una sorta di “zuppa di riso e pesce” e devo dire che era veramente buono anche quello.

La spesa è sui 40€ a persona , considerando anche vino e acqua, e … ovviamente se NON prendete l’aragosta.

Qui di seguito vi lascio comunque il menù e le foto dei piatti:

IMG_3919 IMG_3918 IMG_4320

Spero che queste poche (ma spero buone) informazioni vi possano servire per il vostro viaggetto in questa splendida Isola!

BUON VIAGGIO!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...